Sentiero dei Cristalli

Sentiero dei Cristalli – Escursione al Parco Regionale della Vena del Gesso

Sentiero dei Cristalli

Il sentiero dei cristalli è un breve percorso ad anello del Parco Regionale della Vena del Gesso e ci permette di inoltrarci nella parte più bella ed incontaminata del parco.
Durante l’escursione, attraverso boschi e rupi di gesso, è possibile osservare l’esterno di diverse cave e grotte ed ammirare meravigliosi affioramenti di gesso.

Dati tecnici

Partenza: Parcheggio di Cà Castellina (44.243907, 11.699244)
Arrivo: Parcheggio di Cà Castellina (44.243907, 11.699244)
Tempo di percorrenza: 2 ore e 10 minuti
Difficoltà: Facile
Lunghezza percorso: 5.5 km

Sentiero dei Cristalli

La nostra escursione parte dal parcheggio di Castellina oltrepassando il cancello adiacente e cominciando a seguire la segnaletica CAI, la quale ci porta ad oltrepassare un piccolo stagno per poi arrivare alla prima cava di gesso.

Sentiero dei Cristalli

Proseguiamo ancora fino a raggiungere i ruderi di una vecchia casa ed un bivio.

Sentiero dei Cristalli

A questo incrocio andiamo a sinistra, per poi seguire la strada sterrata in salita indicata con il segnale CAI 515.
Continuiamo la nostra escursione lungo questa strada frequentata da ciclisti, quindi prestiamo molta attenzione.

Dopo un piccolo tornante intersechiamo il sentiero 515 e ci inoltriamo in un fitto bosco, il quale in 10 minuti ci porta ad un bivio.
Svoltiamo a destra, in leggera salita, in direzione Monte Mauro.

Attenzione a questo tratto, perché non appena si esce dal bosco, il sentiero comincia a diventare molto ripido ed esposto, salendo lungo il fianco del monte.
La vista della vallata sottostante è mozzafiato vista da quassù.

Sentiero dei Cristalli

Risaliamo il ripido sentiero continuando a seguire la segnaletica CAI presente lungo tutto il percorso, fino a raggiungere nuovamente un bivio.
Qui svoltiamo a destra in direzione della cima di Monte Mauro, punto più alto dell’escursione.
Dalla vetta del monte la vista mozzafiato spazia a 360° rovinata solo dal grigiore delle nuvole.

Sentiero dei Cristalli

Breve sosta e si riparte, per raggiungere l’eremo di Monte Mauro, che si trova proprio sotto la vetta.
Arrivati alla chiesa prendiamo il sentiero sulla sinistra, indicato dal segnale CAI e da un cartello con scritto “alla grotta” e proseguiamo su questo tratto in discesa per 5 minuti fino ad incrociare ancora una volta la strada sterrata, lasciandola nuovamente a favore del sentiero sulla destra.

Proseguiamo in salita attraverso il sentiero CAI 515 in direzione grotta della Toresina, visitabile solo accompagnati da guide, prenotabili sul sito del parco.
Questo tratto è davvero meraviglioso, perché attraversiamo diversi affioramenti di cristalli di gesso, fino a raggiungere in poco più di 15 minuti la base della famosa grotta.
Proseguiamo il nostro percorso circondati da alberi e cristalli di gesso fino a raggiungere un incrocio di sentieri nei pressi di Monte della Volpe.

Qui proseguiamo dritto seguendo le indicazioni CAI in direzione incrocio sentiero 513\ Castellina 515, il quale in poco più di mezz’ora ci riporta al parcheggio di partenza, concludendo un’altra escursione, breve, ma davvero molto affascinante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram