Cascata dell’Acquacheta

Escursione nel mezzo delle Foreste Casentinesi alla scoperta della Cascata dell’Acquacheta.

Cascata dell'Acquacheta

Questa escursione ci porta ad ammirare il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e la sua magnifica cascata, già apprezzata da Dante Alighieri, tanto da citarla nella Divina Commedia.
Situata nella valle del Montone, questa cascata compie un salto di circa 90 metri per immettersi nel corso del Fosso dell’Acquacheta.
Il percorso parte dal piccolo borgo di San Benedetto in Alpe, in provincia di Forlì-Cesena, raggiungibile in circa 1 ora e 45 da Bologna.

Dati tecnici

Partenza: San Benedetto in Alpe
Arrivo: Cascata dell’Acquacheta e Fosso Cà del Vento
Tempo di percorrenza: 3 ore
Difficoltà: Facile
Lunghezza percorso: 8 km

La salita

Raggiungiamo San Benedetto in Alpe e lasciamo la macchina nel piccolo parcheggio situato poco prima del ponte del paese, sulla destra.
Da qui, caricati sulle spalle gli zaini, procediamo in salita sulla strada asfaltata per 5 minuti, fino a raggiungere l’entrata del parco, punto in cui la strada diventa sterrata e comincia ad addentrarsi nel bosco.

Cascata dell'Acquacheta

Seguendo il percorso e costeggiando il corso d’acqua, raggiungiamo in circa 25 minuti un piccolo fabbricato in pietra, Cà del Rospo, perfetto riparo dal freddo e dalle intemperie.
All’interno troverete due panche per sedervi ed un camino, insieme a vari oggetti lasciati da qualche escursionista.

Cascata dell'Acquacheta

Continuiamo la nostra escursione in mezzo a questo meraviglioso bosco e tra vari sali e scendi e qualche sosta, arriviamo in circa 1 ora e 30 al Mulino dei Romiti, un bellissimo bivacco a pagamento per escursionisti e amanti della natura.

Da questo punto il percorso continua in salita, ma fate attenzione ai piccoli sentieri non segnalati, perché vi possono portare in posti nascosti e magnifici come questo.

Cascata dell'Acquacheta

Ritorniamo sul sentiero principale che prosegue in salita per circa 1 ora, fino a sentire un forte fragore, segno che a breve vedremo la tanto attesa cascata.
Se vogliamo apprezzarla in tutta la sua maestosità, possiamo prendere un piccolo e stretto sentiero che scendendo ci porta direttamente alla sua base.

Cascata dell'Acquacheta

Dopo qualche foto di rito, riprendiamo il nostro sentiero e proseguiamo per 5 minuti, fino ad arrivare alla parte finale di questa escursione, ovvero il Fosso Cà del vento, una piccola cascata che crea sotto di se una piscinetta, ottima fonte di fresco nelle afose domeniche estive.

Il ritorno

Approfittiamo della calma e della pace di questo luogo per riposarci un po’ e mangiare qualcosa, per poi ripartire.

Per il viaggio di ritorno basterà ripercorrere a ritroso lo stesso sentiero utilizzato all’andata e nel giro di 1 ora e 30 ritorneremo al parcheggio di San Benedetto in Alpe, terminando così questa escursione nel cuore delle Foreste Casentinesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram